BORIS Theses

BORIS Theses
Bern Open Repository and Information System

Leggere il "non-scritto": uno studio qualitativo nelle scuole post-obbligatorie del Cantone Ticino circa l'impiego delle abilità inferenziali nella comprensione del testo

Manetti, Elisa Désirée (2022). Leggere il "non-scritto": uno studio qualitativo nelle scuole post-obbligatorie del Cantone Ticino circa l'impiego delle abilità inferenziali nella comprensione del testo. (Thesis). Universität Bern, Bern

[img]
Preview
Text
22manetti_ed.pdf - Thesis
Available under License Creative Commons: Attribution (CC-BY 4.0).

Download (12MB) | Preview

Abstract

La presente ricerca dottorale ha come oggetto principale d’indagine la capacità di generare inferenze da parte di studenti che hanno terminato la scolarità obbligatoria e ora frequentano una scuola professionale (commerciale o tecnica) oppure un liceo nel Cantone Ticino. Considerando le inferenze come abilità essenziali per la lettura di molteplici tipi e generi testuali, lo studio, di stampo prevalentemente qualitativo, si concentra sulle tipologie di problem solving che ogni singolo lettore adotta nel processo di trasformazione delle informazioni implicite (nel testo) in esplicite (nella mente), compiendo così l’inferenza. I dati raccolti grazie a questa indagine esplorativa hanno permesso di descrivere il fenomeno inferenziale sia da un punto di vista teorico (al quale è dedicata la prima parte del lavoro) sia da un punto di vista maggiormente improntato all’applicazione didattica (tematica principale della seconda parte della dissertazione). Le differenti strategie adottate nella risoluzione inferenziale sono state rilevate grazie a una prova di lettura ideata appositamente per la presente ricerca e distribuita a 445 studenti di scuola post-obbligatoria sul territorio ticinese. Le osservazioni si sono concentrate principalmente sulla suddivisione binaria tra inferenze di tipo connettivo e inferenze di tipo elaborativo, nel lavoro identificate rispettivamente come backward inferences e forward inferences secondo il tipo di “movimento” necessario al lettore per la loro risoluzione. La necessità di esplicitare ciò che è presentato in maniera implicita ha inoltre portato a distinguere e quindi a descrivere un ulteriore tipo di strategia inferenziale (nella dissertazione identificato come “parametro” e non come vera e propria tipologia di inferenza come le precedenti) incentrato sull’integrazione di informazioni esterne al testo (ma solitamente ben note all’individuo): in un caso essa si rende necessaria per elaborare delle ipotesi interpretative che vengono continuamente generate e adattate nel corso della lettura, e in un altro essa porta invece a compiere un ragionamento opposto rispetto a quello richiesto, e quindi a introdurre nel testo delle vere e proprie “interferenze”. Quanto osservato nel corso dell’indagine ha consentito di rilevare degli aspetti che nelle prove di lettura svolte normalmente nel contesto scolastico non emergono in maniera così evidente. Lo scopo ultimo della ricerca vuole essere quello di portare a una maggiore consapevolezza circa la possibilità (e in parte la necessità) di includere una vera e propria “didattica dell’implicito” (ragionata) nell’ambito della lettura e della comprensione dei testi.

Item Type: Thesis
Dissertation Type: Single
Date of Defense: 22 September 2022
Subjects: 400 Language > 450 Italian, Romanian & related languages
Institute / Center: 06 Faculty of Humanities > Department of Linguistics and Literary Studies > Institute of Italian Language and Literature
Depositing User: Hammer Igor
Date Deposited: 10 Jun 2024 11:59
Last Modified: 10 Jun 2024 22:25
URI: https://boristheses.unibe.ch/id/eprint/5132

Actions (login required)

View Item View Item